Occhio secco? Possibili cause e soluzioni!
Definizione di Occhio secco
Nel campo dell’oftalmologia, la gestione della sindrome dell’occhio secco è sempre stata una sfida complessa. Con l’aumento degli schermi digitali, il crescente inquinamento ambientale e i cambiamenti nello stile di vita, il numero di persone che soffrono di occhio secco è aumentato in modo significativo nell’ultimo decennio. Di fronte a questo scenario in evoluzione, i professionisti dell’eye care si trovano di fronte all’urgente necessità di rivedere il la loro gestione tradizionale al problema. La sindrome dell’occhio secco è una condizione cronica della superficie corneale che comporta sintomi persistenti di irritazione o bruciore che possono causare danni infiammatori alla cornea e alla congiuntiva.
La sindrome dell’occhio secco è una condizione dinamica e complessa della superficie oculare e degli annessi oculari con fattori di rischio noti. Il suo carattere clinico fa si che, il passo più importante sia individuare il fattore eziologico scatenante, ripristinare l’omeostasi e interrompere il circolo vizioso.
Esistono due tipi principali di sindrome dell’occhio secco:
- Secchezza oculare di tipo evaporativo: Questo tipo di occhio secco è caratterizzato da una carenza dello strato lipidico (olio) del film lacrimale. Questa sindrome è la più comune e spesso è causata da una disfunzione delle ghiandole di Meibomio (MGD).
- Occhio secco da carenza di lacrime: In questo tipo di occhio secco, la produzione della componente acquosa delle lacrime è ridotta.
Cosa causa la secchezza oculare
Quali sono i sintomi dell’occhio secco?
La sindrome dell’occhio secco, se non trattata o gestita in modo inadeguato, può portare a diverse complicazioni che possono influire sulla salute complessiva e sul benessere degli occhi. Alcune potenziali complicazioni dell’occhio secco includono:
• Abrasioni o ulcere corneali
• Infezioni corneali
• Sensibilità alla luce
• Diminuzione della qualità della visione
• Congiuntivite o cheratocongiuntivite
• Cicatrici corneali
• Impatto sulle attività quotidiane
Una soluzione offerta ai professionisti dell’eyecare
Gli ottici svolgono un ruolo fondamentale anche nella prevenzione e nella consulenza. Possono contribuire attivamente facendo un pre screening dei sintomi dell’occhio secco indirizzando i loro clienti ad un Medico Oculista. Lo screening precoce dell’occhio secco è fondamentale per una gestione efficace della patologia. Puoi effettuare una pre-valutazione ed una topografia corneale gratuitamente presso i nostri punti vendita di Maglie e Tricase. Prenota subito e senza impegno uno screening oculare chiamando il 08363-11109.
Valuteremo insieme lo stato della tua lacrima e sapremo consigliarti dei sostituti lacrimali in grado di attenuare i sintomi e migliorare la stabilità e la composizione delle tue lacrime!